Servizio

Dal chicco al bar, tutto il caffè minuto per minuto: servire un espresso da manuale

Finora sono stati presi in considerazione gli aspetti più legati al prodotto, ma il mondo che ruota intorno al caffè espresso è fatto anche di componenti intangibili, come il servizio: ecco tutti gli accorgimenti per offrire al cliente un’esperienza ottimale.

Per offrire ai clienti un ottimo caffè espresso non è sufficiente conoscere a menadito il modo in cui questo è confezionato, le regole per una macinatura perfetta e i tempi di estrazione. La partita infatti ora si sposta al bancone, ossia dove l’espresso viene servito: si tratta di un aspetto a torto spesso sottovalutato, ma esiste un preciso galateo al bar che i baristi professionisti devono conoscere e rispettare.

Partiamo dalle basi, ossia dal corretto collocamento del cucchiaino e della tazzina sul piattino: mentre avviene l’erogazione dell’espresso, il barista prepara il piattino posizionando il cucchiaino sul lato destro. Quando il caffè è pronto, la tazzina si appoggia sopra al piattino con il manico rivolto verso destra (come nella foto che segue) così da agevolare la presa. A questo punto lo si potrà servire al cliente.

Mai servire un espresso con le bustine di zucchero sullo stesso piattino: è molto più elegante utilizzare un piccolo contenitore – al limite un secondo piattino – a parte, con un assortimento di diversi tipi di zucchero, magari accompagnato da un bicchiere di acqua. L’acqua deve essere liscia e a temperatura ambiente: serve a sciacquare la bocca preparandola a degustare gli aromi del caffè e va quindi bevuta prima di assaporare l’espresso, perché dopo rischierebbe di ridurre e modificare il retrogusto del caffè che deve invece persistere.

Infine, arriviamo all’annosa questione relativa al posizionamento delle tazzine sulla macchina del caffè. Noi di Italcaffè privilegiamo e consigliamo di mantenere sempre la tazzina all’insù, in modo che il calore prodotto dalla macchina del caffè stia a contatto col fondo, aiutando a mantenere meglio il calore del caffè ed evitando di scottare le labbra del cliente. Inoltre, quando la macchina è accesa, il calore stesso spinge in alto l’aria, evitando così che la polvere intacchi la tazzina e preservando un’igiene ottimale.

Leggi Anche